Il restauro di Villa La Fiorentina è stato un progetto ambizioso che aveva come obiettivo il recupero di una proprietà storica, dimenticata da oltre 30 anni. L'originale edificio in stile neoclassico è stato ristrutturato e migliorato trasformandolo in un'abitazione contemporanea calda e confortevole.
L'intero processo ha richiesto quattro anni di lavoro meticoloso per essere portato a compimento, sotto la supervisione del team di progettazione
camilleriparismode.
Contattati dall'azienda FRAMEGRIP di Malta per la realizzazione di pannelli in stile inglese dedicati al progetto di restauro di Villa La Fiorentina, ci siamo messi subito al lavoro sulla base delle specifiche fornite dal cliente, realizzando diverse bozze e varianti, fino alla definizione del design finale.
La scelta è ricaduta su un profilo
Varsavia 26 color Grigio Antracite, utilizzato sapientemente per bilanciare la
modernità del progetto di restauro, con la
raffinata eleganza dell'edificio originale.
Partendo dalle semplici barre di alluminio, abbiamo realizzato pannelli per gli infissi di varie forme e dimensione e sopraluce.
La collaborazione con una vetreria piacentina ci ha permesso di inserire efficacemente i pannelli all'interno degli infissi con vetro-camera da 16 millimetri e gas Argon ad alto isolamento termico. Una volta assemblate, le vetro-camere sono state accuratamente imballate e spedite per essere inserite nei serramenti in loco.
Il progetto ha ottenuto attenzione mediatica internazionale e riconoscimenti: di seguito un estratto del principale media Maltese relativa al conferimento del premio Malta Architecture and Spatial Planning Awards:
La pandemia non ha impedito ad architetti e designer maltesi di lavorare su progetti di qualità, alcuni dei quali sono stati appena premiati durante i Malta Architecture and Spatial Planning Awards.
Per l'edizione di quest'anno, l'Ente per la pianificazione ha ricevuto un record di 70 candidature in dieci categorie con uno studente universitario tra i vincitori per il miglior concetto di pianificazione urbana.
Una vecchia casa di più di cento anni, Villa La Fiorentina che era stata abbandonata negli ultimi 30 anni ha preso vita in un progetto di restauro, risanamento e abbellimento che ha portato la società Camilleri Paris Mode a vincere l'onore per il miglior progetto di riabilitazione e conservazione durante i Malta Architecture and Spatial Planning Awards 2020.
Queste onorificenze organizzate dall'Ente Urbanistico intendono dare un riconoscimento ad architetti, designer e committenti che negli ultimi mesi hanno lavorato a progetti di qualità che contribuiranno a sensibilizzare al valore dell'architettura e a promuovere una cultura dell'eccellenza. Quest'anno le onorificenze sono state assegnate durante una cerimonia virtuale.
Fonte: TV Malta